Educazione del cucciolo

MINOLTA DIGITAL CAMERA

Cos’è la puppy class? (corso cuccioli)

Sono 3 lezioni durante le quali i cuccioli (da 3 a 6 mesi) potranno sviluppare momenti di socializzane tra di loro, sperimentare nuove esperienze il tutto in un clima positivo ed in ambiente sano e protetto

La sua utilità ?

I primi mesi di vita del cucciolo sono cruciali per la formazione del suo carattere del suo modo di rapportarsi con i suoi simili e con le persone.

Il cucciolo che vive (positivamente) le più svariate esperienze in questa parte della sua vita, crescendo avrà meno probabilità di sviluppare problemi comportamentali (paure, aggressività, ecc.) verso le persone, animali, o persino cose.

Avremo messo le basi per avere amico equilibrato.

L’approccio educativo

Sarà improntato al coinvolgimento positivo, cioè eviteremo di mettere in difficoltà il cucciolo (es. giochi tra cani di diversa stazza) e, senza forzare le situazioni lo stimoleremo a superare piccoli ostali, all’approccio alle persone, a farsi manipolare ecc.

Rispetteremo i suoi tempi.

Il cucciolo riesce a stare concentrato solo per poco tempo.

Se il cucciolo rifiuta una particolare situazione insistere non farebbe altro che aumentare il suo rifiuto. Se insisteremo otterremo il risultato opposto avremo creato una fobia negativa.

Proporremo piccoli esercizi di obbedienza ed in particolare a rispondere al vostro richiamo.

Ai proprietari (sarebbe più giusto chiamarli conduttori) spiegheremo come “leggere” i segnali con i quali il cane comunica e come correttamente noi dovremmo comunicare con loro.

Avremo occasione di parlare di:

veterinaria, vaccini, malattie, alimentazione, ecc;

dei piccoli problemi della vita quotidiana, dal mordicchiare ai bisogni fatti in casa, dal lasciarlo da solo, ai danni fatti in casa e molto altro