L’Unità Cinofile da Soccorso

L’unità cinofila, per definizione, è un connubio uomo-cane nel quale vi è un rapporto di estrema fiducia tra cane e conduttore, la base per iniziare un cammino lavorativo assieme al proprio cane.

Nella nostra associazione addestriamo i cani con lo scopo della ricerca e il soccorso di persone disperse in casi di calamità naturali o di smarrimento in zone impervie sia in superficie che sotto le macerie. Questo è il nostro scopo e ogni giorno lavoriamo per raggiungerlo e prepararci al meglio in caso di vera necessità.

Il volontariato

Entrare a far parte nella nostra associazione e in particolare nell’unità cinofile, significa svolgere un servizio di volontariato.

Il ricavo da queste attività è solo il piacere di lavorare con il cane e l’essere utili alle persone in difficoltà, un servizio che predispone sopratutto la persona ad avere un buon rapporto tra cane e conduttore ma anche una forte sociabilità, in quanto si lavora coordinati con il proprio team e con altre persone.

L’addestramento

L’addestramento avviene tramite la creazione di un saldo legame tra il conduttore e il proprio cane, il binomio essenziale dell’unità cinofila. Si forma attraverso delle tecniche di rinforzo positivo, ossia quando l’animale risponde in modo corretto agli stimoli o comandi, esso viene premiato abituandolo a rafforzare il rapporto di fiducia con il proprio padrone.

È fondamentale iniziare ad abituare il cucciolo a socializzare con altri cani e con quante più persone diverse possibile. Il cane, in fase di operatività, dovrà rimanere completamente indifferente alle persone che si avvicinano e interagire positivamente con i volontari “cavia” che lo premiano, facendolo giocare o offrendo carezze e bocconi. Il disperso può essere un bambino o una persona anziana spaventata e a volte non in possesso di tutte le facoltà mentali, le cui reazioni sono difficilmente prevedibili.

Possono essere addestrate quasi tutte le razze, si valutano le caratteristiche fisiche tipiche della razza e l’indole caratteriale perché dovranno prestare il loro supporto in condizioni particolarmente rischiose e pericolose, dimostrando resistenza, forza e coraggio.

Diventa un soccorritore

Entra a far parte della nostra associazione, ti insegneremo a lavorare con il tuo cane e addestrarlo per diventare un soccorritore!

CONTATTACI!